Suits 9 • L’addio di R. Zane, i ritorni di Mike e Rachel e tutte le news

ATTENZIONE! L’articolo ha come contenuto un intervista al produttore di Suits, Aaron Korsh, che ha parlato del finale della Season 8 e rivelato alcuni dettagli sulla prossima Season 9. Pertanto, potrebbero esserci degli Spoilers.

Nell’intervista rilasciata al sito DEADLINE, Aaron Korsh è tornato sulla scelta (già rivelata prima della messa in onda della Season 8) di cambiare il Season Finale all’ultimo momento. Originariamente, rivela, il finale era grossomodo simile a quello poi trasmesso, senza tuttavia la scena tra Harvey e Donna. La decisione è stata frutto di un cambio repentino, avvenuto nel corso di una discussione tra Aaron Korsh ed i co-writers, Genevieve Sparling e Ethan Drogin, a proposito della situazione tra Donna Harvey e Thomas. Chiaramente, fulcro della discussione sono stati proprio i sentimenti di Donna, il che ha portato Korsh a maturare l’idea di un finale diverso (quello poi trasmesso), idea subito sposata dai co-produttori.

harvey-donna

Nel finale, peraltro, Robert decide di sacrificarsi e di chiudere i battenti per far si che lo studio sopravviva. Korsh ha parlato anche della scelta di propiziare l’uscita di scena del Socio Dirigente, alludendo ai numerosi impegni che Wendell Pierce (attore che interpreta Robert Zane nella serie) ricopre e che lo vedono preso con altre serie TV. La maggior disponibilità che Pierce ha garantito nel periodo nel quale la Season 8 è stata girata, sarebbe stata un colpo di fortuna dovuto ad una serie di circostanze: circostanze che, però, non si sarebbero riproposte e che dunque non avrebbero consentito a Pierce una partecipazione notevole alle riprese della Season 9. Di qui la scelta anzidetta.

Korsh ha però palesato la sua idea di riprendere un filone dell’ultimo Season Finale per proporre un altro spinoff, accanto a quello incentrato su Jessica Pearson. In particolare, lo spinoff vorrebbe come protagonisti Robert e Daniel Hardman, compagni di studi universitari, con un ruolo consistente anche di Laura Zane, già all’epoca compagna di Robert. Korsh dichiara che non sembra esserci interesse per la serie da parte di USA Network, ma non è escluso che la produzione possa passare attraverso Netflix o Amazon.

robert-zane

Proprio nel Season Finale, Robert parla a Samantha del suo rapporto con Harvey, quasi spingendola verso di lui verso le tante cose in comune. Prima della corsa di Harvey verso l’appartamento di Donna, il senior partner si trova proprio nell’ufficio di Samantha, con la quale condivide il senso di vuoto per la perdita del proprio mentore (che Harvey ha affrontato qualche tempo prima con l’addio di Jessica). In realtà, rivela Korsh, la scena è stata intesa ad alimentare false aspettative nei fan sul futuro della ipotetica coppia Samantha-Harvey, prima che Harvey cacciasse il coniglio dal cilindro e corresse da Donna: un futuro tra Harvey e Samantha, come si legge dall’intervista, non è mai stato nei programmi.

Proprio Samantha tuttavia potrebbe rivelarsi la mina vagante della Season 9. Orfana di Robert, è costretta a rimanere nello studio insieme ai suoi colleghi, quelli per i quali Robert si è sacrificato. Tutto ciò proprio nel momento in cui la stessa Samantha cominciava ad essere sempre più parte della famiglia.

mike-rachel

Korsh ha poi parlato della possibilità di un ritorno di Mike e Rachel nella stagione conclusiva. Per Meghan Markle le possibilità di un ritorno sono “close to zero“, vicine allo zero, sicché si possono dire definitivamente smentiti i rumors delle scorse settimane. Un’apertura resta invece per Patrick Adams: al momento del suo addio a Suits, infatti, l’attore aveva già discusso con i producers di un ipotetico rientro, ove mai tutte le condizioni fossero state propizie. La volontà di far tornare Mike sulla scena, anche per poco, c’è sicuramente dal lato dei produttori: resta da capire se tutto ciò sarà possibile, anche se le percentuali di un ritorno attualmente sono abbastanza buone.

Fonte: deadline.