Trivia • Curiosità sulla Serie TV

Siete sicuri di conoscere tutto su Suits?
Qui potete trovare una serie di curiosità che vanno oltre il “set” (:

1 – il titolo della serie sarebbe dovuto essere ”a Legal mind“, poi l’intuizione SUITS, che significa non solo “completo ” nel senso di capo di abbigliamento, ma anche “causa legale ” (vedi ad esempio “lawsuit”).

2 – lo show è girato a Toronto. Solo il Pilot è stato girato a New York, le altre riprese invece sono state fatte a Toronto, e le poche scene girate all’aperto sono fatte in alcune zone della città canadese che assomigliano a New York. Per le riprese girate negli uffici, invece, i panorami all’esterno delle finestre non sono altro che cartelloni.

3 – gli attori hanno dovuto trasferirsi a Toronto per le riprese. Patrick Adams (Mike) aveva proposto a Gabriel Macht (Harvey) di convivere nella casa dei suoi genitori, essendo Patrick nato e cresciuto proprio a Toronto. Ricordate la puntata [URL=?t=5441518#entry22889641]2×01[/URL]? Mike dice ad Harvey che Jessica ha scoperto il suo “sporco segretuccio” (vale a dire che non è un avvocato) ed Harvey, prendendolo in giro, gli risponde alludendo al fatto che è canadese. Negli USA molto spesso vengono presi in giro i vicini del nord. Al di la di questo, la battuta ha uno sfondo di verità, chissà che non sia stata improvvisata. Comunque sia, Patrick Adams come detto aveva proposto a Gabriel Macht di stare a casa sua durante le riprese, tuttavia il letto dove Gabriel avrebbe dovuto dormire però era troppo piccolo. Per questo ha poi deciso di affittare un appartamento.. indovinate con chi? Con Sarah Rafferty (Donna).

4 – Gabriel e Sarah (o Harvey e Donna se preferite) sono migliori amici da oltre 20 anni. In un intervista Gabriel Macht ha detto: « siamo amici molto, molto vicini. Siamo stati l’uno al matrimonio dell’altro, le nostre figlie sono migliori amiche, abbiamo vissuto nella stessa casa.. ». Addirittura la presenza nel cast di Donna sarebbe merito di Gabriel: Donna inizialmente non era prevista, è stato Gabriel poi a spingere per la segretaria con i produttori, ritenendola perfetta per quel ruolo.

5 – il primo attore ad essere scelto per la serie è stato Patrick Adams, che interpreta il ruolo di Mike Ross: i produttori hanno detto di averlo scelto per i suoi “occhi intelligenti”, che lo renderebbero perfetto per il suo personaggio.

6 – anche la scelta del personaggio di Harvey non è stata particolarmente complicata: gli autori dicono di aver visto in Gabriel la persona perfetta per quel ruolo ancor prima che iniziasse a parlare. Peraltro, Aaron Korsh (produttore di Suits) dice di aver ispirato il personaggio di Harvey al capo che aveva quando lavorava come agente di investimento: il nome del capo, indovinate, era proprio Harvey.

7 – in effetti Gabriel sembra perfetto per il ruolo di avvocato che interpreta. La verità è che la sua famiglia è piena di avvocati: la sorella era procuratore distrettuale, suo cugino e sua zia sono avvocati, suo zio è giudice. Se pero Gabriel ha nel sangue in qualche modo la professione di Harvey, lo stesso non può dirsi dello stile: anzi, Gabriel ha affermato che i vestiti ed il carattere di Harvey non gli si cuciono bene addosso.

8 – Specter è l’anagramma di Respect (rispetto).

9 – Gina Torres (Jessica Pearson) ha alle spalle una carriera teatrale e cinematografica molto importante. È tra tutti gli attori del cast quella ad avere più storia. Non solo: è una mezzosoprano.
I produttori di Suits in principio avevano concepito la figura del leader dello studio come incarnata da un uomo. Poi l’idea di Jessica.

10 – a dispetto di quanto possa sembrare, Gina Torres ha solo 3 anni in più di Gabriel Macht e Sarah Rafferty (la prima è del 1969, gli altri due del 1972).

11 – Meghan Markle (Rachel Zane) ha lo stesso nome del suo personaggio: il suo nome completo infatti è Rachel Meghan Markle. Prima di Suits lavorava come calligrafo scrivendo gli inviti di nozze per le celebrità. Ora gestisce un blog, di cui è fondatrice, chiamato The Tig, dedicato alla moda, al buon cibo, allo stile di vita, ai viaggi.
È stata sposata per 3 anni con Trevor Engelson, prima di divorziare. Ora invece ha una relazione con il principe di Inghilterra Harry.

12 – molte delle foto presenti nell’ufficio di Rachel Zane sono state scattate da Patrick Adams, che ha una grandissima passione per la fotografia, ereditata dal padre.

13 – Patrick e Meghan sono coetanei (1981) e sono amici da prima di lavorare insieme sul cast di Suits. I due comunque non erano gli unici a conoscersi già prima della serie. Ad esempio Sarah Rafferty (Donna), oltre a Gabriel Macht (Harvey), conosceva già DB Woodside (Jeff Malone nella 4a stagione): i due sono stati a Yale insieme.

14 – DB Woodside prima delle riprese di Suits conosceva conosceva anche Gina Torres (Jessica). I due hanno recitato in 24 e, curiosamente, anche in quella serie avevano una relazione.

15 – in realtà il discorso sulle conoscenze anteriori a Suits è ben più ampio, dal momento che diversi attori sono tra di loro imparentati. Ad esempio il professor Gerard dell’Università di Harvard (prima apparizione: 3 stagione) è interpreto da Stephen Macht, il padre di Gabriel. Non solo: [URL=?t=5631220#entry23525297]Zoe Lawford[/URL], l’ex avvocato di Pearson Hardman che Harvey frequenta nella 2a stagione, è interpretata da Jacinda Barrett, che nella vita reale è la moglie di Gabriel. In una scena, Harvey va a prendere Zoe che compare con quella che nella serie interpreta la nipote: in realtà la piccola è la figlia di Gabriel Macht e Jacinda Barret, che all’epoca aveva solo 5 anni.
Ancora, tra i parenti: Claire Bowden, che nella serie è uscita con Mike, è interpretata da Troian Bellisario, moglie di Patrick Adams.

16 – per restare in tema di parentele, ricordate Charles Fortsman, il banchiere della 4 stagione? È interpretato da Eric Roberts, che forse avrete già visto in Batman – il Cavaliere Oscuro. Eric è il fratello maggiore di Julia Roberts.

17 – Troian Bellisario, moglie di Patrick Adams, interpreta uno dei personaggi di Pretty Little Liars (Spencer Hastings). Anche Patrick ha fatto delle comparse in PLL. Non solo, un altro dei personaggi visti in Suits ha un ruolo in PLL: Vanessa Ray infatti, che in Suits è [URL=?t=5424230#entry22818922]Jenny Griffith[/URL] (ragazza di Mike nella 1a stagione), in PLL è invece Cece Drake.

18 – i produttori di Suits sono produttori anche di un’altra serie: White Collar. Forse ne avrete già sentito parlare, si tratta della storia di un falsario che collabora con una divisione dell’FBI specializzata in crimini d’arte. Si era pensato addirittura ad un crossover tra le due serie, ma l’idea non è andata in porto.

19 – diverse comparse di Suits hanno avuto anche dei ruoli in Games of Thrones. Aaron Korsh, produttore di Suits, ha rivelato di essere un grandissimo fan del trono. In questo senso si spiegano anche le numerose citazione e riferimenti al Trono di Spade che sono fatte in Suits.

20 – Rick Hoffman (Louis Litt) aveva già avuto ruoli in vari serie e film prima di Suits. Basti pensare alle sue apparizioni in CSI, sia in CSI New York, sia in CSI Miami, sia in CSI Las Vegas. Tra l’altro Rick (il migliore attore del cast a mio avviso) è anche allergico ai gatti, laddove curiosamente nel telefilm Louis li ama. Nelle scene in cui gira insieme a dei gatti, tutta la produzione era pronta con degli inalatori.